L'evoluzione raccontata in tre generazioni

Verso il futuro, forti del nostro passato

Fondata nel 1978 da Ernesto Bizzi come ditta individuale, inizialmente For.me.sa. operava come azienda distributrice di contenitori per le analisi presso gli ospedali civili del territorio locale e delle regioni limitrofe.
Il passaggio da ditta individuale a Snc e l’ampliamento della compagine sociale arrivò nei primi anni ’90 quando entrarono la moglie, Alberta Maria, e la figlia Daisy, attualmente a capo dell’azienda. Fu proprio quest’ultima a promuovere un primo processo di espansione e di internazionalizzazione di For.me.sa.
Infatti, nel segmento di mercato dei contenitori per analisi, la plastica iniziò rapidamente a sostituire il vetro, portando così l’azienda all’esigenza di varcare nuovi confini per identificare opportunità di business alternative, prima nell’est Europa poi nel Sud Est asiatico. Fu un passo fondamentale per la crescita dell’azienda che iniziò ad ampliare il portafoglio prodotti.
Nel frattempo andava consolidandosi il segmento dedicato alla ginecologia – attuale core business dell’azienda – che annovera tra i suoi principali prodotti il pessario, dispositivo medico di classe IIb per la contenzione del prolasso uterino.
Alla fine del 2011 la natura societaria di Snc passò a quella di Srl rappresentando anche il cambio generazionale alla guida della società.
Un’ulteriore strutturazione di For.me.sa. arrivò nel 2015 quando, accanto alla storica Divisione Grossisti e Farmacie, venne creato una divisione ad hoc per le strutture residenziali della terza età: nasce così la Divisione Case di Riposo.
Nel 2018 la storica sede di Via Don Minzoni venne sostituita da una più ampia e funzionale che rispondesse alle esigenze del momento e nella quale tuttora l’azienda svolge la sua attività.
Un anno dopo, nel 2019, For.me.sa. acquisì il punto di vendita sanitaria e ortopedia Il Giglio e nello stesso anno investì nell’apertura di un canale e-commerce dedicato alla vendita del pessario, con l’obiettivo di garantire un servizio di vendita ad hoc e di reperibilità continuativa a tutte le donne della penisola italiana.
L’azienda è inoltre presente su diversi mercati elettronici, tra cui: il MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, Amazon e Ebay.